Le isole dei sogni impossibili
Riccardo Bottazzo
  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 

L’isola è il luogo in cui tutto è possibile e il mare una muraglia dalle porte sempre spalancate. Nelle isole puoi sognare di diventare pirata o imperatore, realizzare straordinarie società utopistiche, costruire ideali ecosistemi per la salvaguardia del pianeta e persino eleggere un governo che non impone di pagare le tasse. E se l’isola non c’è, qualcuno se l’è costruita da solo, come l’ingegner Giorgio Rosa, che negli anni ’60 al largo di Rimini ha innalzato l’isola delle Rose; o Leicester Hemingway, che sognava di dare una libera patria ai pescatori giamaicani con la Repubblica di Nuova Atlantide.

Tante sono le storie che si intrecciano in questo libro. Storie di regni fondati sui diritti di minoranze discriminate, o di minuscole isole che hanno dichiarato guerra agli stati nazionali confinanti. Storie di uomini che, dai mari del Sud al Mediterraneo, dai Caraibi ai mari artici, hanno seguito sogni impossibili come la ricerca dell’immortalità, o il tentativo di instaurare una monarchia assoluta riservata ai poeti e agli scrittori, o persino la costruzione di server sicuri per gli hacker di tutto il mondo.

Per i poeti, per i folli, per i sognatori, ogni isola è l’Isola non trovata, l’Isola che non c’è. E proprio per questo continuano a cercarla sino al naufragio.

  RASSEGNA STAMPA
Il Gommone   Mangialibri   Ze Buk   Libriamoci blog   amantideilibri.it   Il Belato della Cultura   Passeggiate Letterarie   Eroica Fenice   Nautica   La stampa   Convenzionali   Ecofuturo Magazine   Daily Nautica   Nautica Report   Fare Vela   Emotions
codice: NAV 90
ISBN: 9788836100989
editore: Edizioni il Frangente
edizione: 2022
lingua: Italiano
pagine: 220 ill. b/n
formato: 15 x 21 cm
rilegatura: Brossura
prezzo: 19.00 €